Menu principale:
...Fotografie
Il Meteo
La Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto
Vicenza è una delle più antiche città del Veneto, nonostante la sua storia anteriore alla dominazione romana sia poco conosciuta. Pare siano stati gli Euganei ad averla fondata, ma i Galli la dominarono fino al 157 a. C., anno in cui, dopo essere stata annessa a Roma, venne chiamata Vicetia o Vincentia. Toccata dalle invasioni barbariche, entrò a far parte nel XV secolo della Serenissima Repubblica veneziana. Il secolo d’oro di Vicenza è il Cinquecento: grazie al ricco Patriziato cittadino, vennero edificati vari palazzi e monumenti, per la maggior parte opera del grande architetto Andrea Palladio e dei suoi discepoli e continuatori. Dopo il dominio Napoleonico, nel 1813, Vicenza passò all’Austria; nel 1848 insorse e nel 1866 fu annessa al Regno d’Italia.
Nella città e nei dintorni sono presenti 39 tra edifici religiosi, civili, pubblici e privati attribuiti al sommo architetto e considerati "patrimonio dell’umanità".
Storia, arte e cultura
Situata nel centro geografico della regione Veneto, Padova rappresenta una delle città culturalmente ed economicamente più vive e dinamiche del Veneto.
Grazie alla sua centralità geografica e alle sue numerose vie fluviali, il territorio padovano fu occupato dall'uomo fin dall'antichità, divenendo nel IX s. a.C. culla della civiltà paleoveneta, ed in epoca imperiale Padova, si confermava come una delle più importanti città dell'Italia romana.
Risale però all'epoca medievale lo sviluppo sia territoriale che economico di Padova che determinò il volto stesso della città. Sono del Duecento la fondazione dell'Università, la costruzione delle prime mura, l'erezione del Palazzo della Ragione, il capolavoro di Giotto agli Scrovegni nei primissimi anni del Trecento.
Venezia e la sua laguna
La città sorge su un arcipelago di 118 isolette intersecate da 150 canali e collegate fra loro da più di 400 ponti.
Fra i magnifici luoghi di questa città è da citare prima di ogni altro la splendida Piazza S. Marco. Di forma quasi rettangolare, è cinta da palazzi e portici; le fa da meraviglioso sfondo la Basilica di S. Marco massimo monumento religioso della città, capolavoro dell’architettura romanico-
Storia, arte e cultura
Fondata nel I secolo a.C., Verona è attraversata dalle acque dell'Adige e cinta dalle colline che ne esaltano la bellezza e l'armonia paesaggistica.
Favorita dalla sua collocazione geografica, in epoca romana fu un importante centro urbano, di cui oggi rimangono tracce fastose, dall'Arena al Teatro Romano, dall'Arco dei Gavi a Porta Borsari, all'area archeologica di Porta Leoni.
La città visse un periodo particolarmente florido sotto il governo della famiglia degli Scaligeri nel XIII e XIV sec. Città d'arte e cultura, ha conservato un numero riguardevole di monumenti dell'Antichità, del Medioevo e del Rinascimento e rappresenta un eccezionale esempio di roccaforte militare.